Accedi al sito
Serve aiuto?

Ostetricia

L'Area Ostetrica veterinaria si occupa principalmente della clinica del parto delle patologie ad esso correlate e delle patologie dell'apparato genitale in generale.

La Gravidanza

Un luogo comune fa pensare che una cagna prima di essere sterilizzata abbia bisogno di soddisfare il suo senso materno con almeno una gravidanza . Qualcuno da un valore preventivo nei confronti di alcune patologie a carico dell ' apparato genitale alla gravidanza . Non è così!, lUnico modo per prevenire patologie all'apparato genitale e alla mammella è la sterilizzazione. E la gravidanza è uno stress  per la cagna , non crea nessun beneficio allo stato di salute della cagna. Inoltre i cani non hanno il sentimento materno così come lo intendiamo noi ma si sviluppa nella femmina quando partorisce perché viene prodotto un ormone: la prolattina.
fatte queste premesse chi decide di vivere l'esperienza della gravidanza deve innanzi tutto scegliere bene il maschio. 

La fecondazione artificiale nel cane 


E' una pratica molto diffusa soprattutto in quelle razze che hanno difficoltà alla monta naturale, o in caso di alterazioni del comportamento con manifestazioni di aggressività .
Vi è poi un altro aspetto legato alle necessità degli allevatori. In questo settore si parla sempre di più di inseminazione artificiale con seme refrigerato e/o congelato, ad esempio per consentire cucciolate da 2  soggetti che vivono in lughi lontani senza sottoporre gli animali al trasporto.
per poter effettuare la fecondazione artificiale con buone probabilità di successo bisogna eseguire controlli del ciclo estralegalmente della femmina per poter individuare l'ovulazione. A questo scopo si eseguono ESAMI COLPO-CITOLOGICI a partire dai primi giorni del ciclo ed il DOSAGGIO DEL PROGESTERONE SIERICO. Con la colpo-citologia si possono osservare le popolazioni cellulari che variano in conseguenza delle modificazioni  ormonali legate al l'ovulazione mentre la valutazione quantitativa del dosaggio del progesterone è un esame del sangue che permette di individuare il momento dell'ovulazione con estrema precisione. 

Info Contatti

Ambulatorio Veterinario Dott.ssa Enrica Bertulli
Via Cesare Pavese 14
20080 - Zibido San Giacomo
Milano - Italia
C.F. / P.Iva: 03837050966
Tel: 02/90005462
Fax: 02/90005462
info@ambvetbertulli.eu

Social Icons

Social Share

Newsletter