Accedi al sito
Serve aiuto?

Chirurgia

Per chirurgia etimologicamente si intende una attività lavorativa manuale.

Nel corso dell'ultimo secolo lo sviluppo delle conoscenze, la specificità di approccio a determinate malattie ed il loro incremento, problemi organizzativi, hanno reso necessario suddividere la Chirurgia Generale in numerose branche specialistiche.

Raccogliere tutte le informazioni possibili
È possibile che il tuo animale un giorno debba affrontare un intervento chirurgico a causa di una patologia o di un trauma. Anche se ciò sarà sempre motivo di stress (per te e per il tuo animale), esistono delle indicazioni di base da seguire che ti permetteranno di evitare complicazioni o di essete preparato nell'evenienza in cui si verifichino. Consentendo al tuo animale di riprendersi in fretta.

Raccomandazioni per la fase pre-operatoria

  • Fare un controllo completo al tuo animale prima dell’intervento per stabilire se sussistono delle condizioni pregresse che possano interferire con l’intervento chirurgico (es. del sangue, accertamenti cardiologici possono essere utili).
  • E’ possibile che sia necessario somministrare al tuo animale degli antibiotici o degli antinfiammatori diversi giorni prima di un intervento importante per aumentare la sua capacità di reazione alle infezioni e per evitare complicazioni


 

Raccomandazioni per la fase post-operatoria

  • E’ probabile che il tuo animale si senta debole o che non si regga sulle zampe dopo l’intervento. Fai in modo che non si agiti se è un gatto tienilo nella gabbietta, se è un cane metti un cuscino per terra non sul divano ...puo cadere.
  • Mettigli a disposizione solo cibo e acqua in piccole quantità eventualmente proponigli qualcosa di appetitoso durante il recupero dall’intervento. Cibo ed acqua in eccesso possono provocare vomito.
  • Tieni il tuo animale a riposo riduci l’esercizio fisico (salire le scale, correre o saltare possono far saltare i punti di sutura o far gonfiare la ferita o provocare nausea).  
  • Segui attentamente tutte le indicazioni della ricetta della terapie.
  • I punti di sutura vengono tolti circa 7-10 giorni dopo l’intervento. Osserva ogni giorno che nella zona intorno alla ferita non ci sia rossore, edema (gonfiore) o fuoriuscita di liquidi. Se ti accorgi di una qualsiasi di queste cose, contattaci immediatamente.
  • Cerca di impedire al tuo animale di leccarsi o di mordicchiare la ferita o di grattarsi con una barriera fisica facendogli indossare intorno al collo un “collare Elisabettiano”, o seguendo gli accorgimenti che ti vengono consigliati.

La sterilizzazione chirurgica consiste nell'asportazione delle gonadi (testicoli nel maschio e ovaie nelle femmine), in questo modo si prevengono gravidanze indesiderate, limitando così il numero di animali abbandonati e riducendo il fenomeno del randagismo.

Ma la sterilizzazione ha anche conseguenze favorevoli sulla salute del gatto e previenealcuni problemi comportamentali che influenzano la convivenza con l'uomo.

Effetti benefici nella femmina

  • evita le gravidanze e i problemi di convivenza in casa legati al calore
  • riduce il rischio di contrarre patologie virali che si trasmettono attraverso accoppiamento, graffi e morsi (FIV e FELV)
  • prevenire malattie dell'utero
  • prevenire i tumori mammari (riduzione dll'incidenza pari al 91% se effettuata prima del primo calore)

La sterilizzazione non altera la personalità della gatta e non induce maggiore pigrizia però si riducono i fabbisogni alimentari per questo si deve limitare la quantità di cibo oppure passare ad un alimento specifico per gatti sterilizzati​.

Effetti benefici nel maschio

  • previene l'acquisizione di comportamenti negativi e rischiosi come l'allontanarsi da casa, come i combattimenti con altri gatti, riducendo così il rischio di traumi ed incidenti
  • riduce il rischio di contrarre patologie virali che si trasmettono attraverso accoppiamento, graffi e morsi (FIV e FELV)
  • diminuisce del 90% il comportamento di marcatura inoltre l'urina perde l'odore intenso e sgradevole dei maschi interi

La sterilizzazione non modifica la personalità e il temperamento della gatto e non ne riduce l'intelligenza . Non comporta un aumento di peso se l'animale segue una dieta corretta ed ha la possibilità di giocare e mantenersi attivo.

 

 

Info Contatti

Ambulatorio Veterinario Dott.ssa Enrica Bertulli
Via Cesare Pavese 14
20080 - Zibido San Giacomo
Milano - Italia
C.F. / P.Iva: 03837050966
Tel: 02/90005462
Fax: 02/90005462
info@ambvetbertulli.eu

Social Icons

Social Share

Newsletter