Accedi al sito
Serve aiuto?

Anagrafe

Anagrafe 

L'anagrafe permette di  registrare e monitorare i dati anagrafici e sanitari degli animali attarverso  l'introduzione sottocutanea di  un minuscolo microchip di forma cilindrica di 11 millimetri di lunghezza e 2 millimetri di diametro, rivestito di materiale biocompatibile che al suo interno contiene un codice numerico che identifica inequivocabilmente l'animale.

Esso che viene iniettato sotto la cute dell'animale (sul collo o a livello della spalla sinistra) con una speciale siringa sterile monouso .

L'iscrizione all'anagrafe è obbligatoria per il cane ma è anche uno strumento di utilità sociale con dei risvolti positivi

  • la prevenzione del reato di abbandono
  • in caso di smarrimento consente l'identificazione dell'animale e quindi di ricongiungerlo al suo proprietario
  • in caso di furto la registrazione all'anagrafe permette di rivendicarne la proprietà
  • l'anagrafe consente anche alle autorità competenti di avere sempre dati aggiornati sulla popolazione canina sul territorio, e quindi di avere informazioni utili in tempo reale in caso di emergenze sanitarie, o per pianificare opere di pubblica utilità.

‚ÄčL'obbligo di iscrizione all'anagrafe canina è sancito dalla legge 281 del 1991, dove si indica che è responsabilità del proprietario la registrazione anagrafica e l'aggiornamento dei dati, dal cambio di residenza al decesso dell'animale., anche per queste formalità il riferimento è il proprio medico veterinario.

L'iscrizione  all'anagrafe diventa obbligatoria anche x gatti e furetti per ottenere il passaporto e quindi per pote viaggiare all'estero al seguito del proprietario. 

I gatti  sono comunque tutelati dalla microcippatura volontaria grazie all'anagrafe  nazionale felina realizzata dall' ANMVI. Il coniglio d'affezione può essereiscritto ad una banca dati privata a lui dedicata e realizzata da AAE-Conigli Onlus.

 

Info Contatti

Ambulatorio Veterinario Dott.ssa Enrica Bertulli
Via Cesare Pavese 14
20080 - Zibido San Giacomo
Milano - Italia
C.F. / P.Iva: 03837050966
Tel: 02/90005462
Fax: 02/90005462
info@ambvetbertulli.eu

Social Icons

Social Share

Newsletter