Accedi al sito
Serve aiuto?

Omeopatia e medicina non convenzionale

Le medicine alternative o non convenzionali (omeopatia, agopuntura, fitoterapia) sempre di più si affiancano alla medicina tradizionale. L'omeopatia (dal greco omoios = simile e phatos = sofferenza) è una disciplina fondata oltre 200 anni fa dal medico tedesco Samuel Hahneman, secondo questa dottrina l'organismo è animato da una energia armoniosa che ne garantisce lo stato di salute, quando questa armonia è alterata l'organismo si ammala, il medico omeopaticosi basa sull'osservazione dei sintomi per ristabilire l'equilibrio, nel formulare la terapia tiene contodi tutte le peculiarità del malato.

L'esercizio delle medicine non convenzionali è da ritenersi a tutti gli effetti un atto medico e come tali l'agopuntura, l'omeopatia,la fitoterapia, l'osteopatia e l'omotossicologia possono essere praticate solo da medici veterinari laureati.

Le medicine alternative o non convenzionali (omeopatia, agopuntura, fitoterapia) sempre di più si affiancano alla medicina tradizionale.

L'agopuntura è una pratica molto antica,nata in cina 5mila anni fa, tavole cinesicon i punti meridiani per l'agopuntura nel cavallo risalògono al 500a.C.e ancora oggi rappresentano le fondamenta dell'agopuntura veterinaria. L'agopuntura è basatasulla teoria dei meridiani, linee immaginarie che attraversano il corpo incrociandosi in punti terapeutici. L'inserzione di piccoli aghi lungo i meridianipermette di correggere gli squilibri del flusso energetico e così di alleviare il dolore delle zone interessate.

I fiori di Bach si devono all'omonimo inglese Edward Bach, che nel 1930 identificò 38 essenze floreali con cui alleviare altrettanti stati d'animo negativi.

L'osteopatia è invece una pratica che prevedeil trattamento attraverso specifiche manipolazioni delle strutture ossee e/o muscolari, in veterinariaha cominciato a svilupparsi negli anni '70 per il trattamento di traumi articolari dei cavalli da corsa

L'esercizio delle medicine non convenzionali è da ritenersi a tutti gli effetti un atto medico e come tali l'agopuntura, l'omeopatia,la fitoterapia, l'osteopatia e l'omotossicologia possono essere praticate solo da medici veterinari laureati.

Info Contatti

Ambulatorio Veterinario Dott.ssa Enrica Bertulli
Via Cesare Pavese 14
20080 - Zibido San Giacomo
Milano - Italia
C.F. / P.Iva: 03837050966
Tel: 02/90005462
Fax: 02/90005462
info@ambvetbertulli.eu

Social Icons

Social Share

Newsletter