Accedi al sito
Serve aiuto?

Consigli e curiosità

« Indietro

Esempi famosi di fedeltà canina

 Hachiko
A Tokio nel 1934 è stata eretta una statua in onore di un cane di nome Hachiko , un Akita Inu, e del suo profondo legame col suo padrone, un professore universitario. Questo cane tutte le mattine accompagnava il suo padrone alla stazione e tutte le sere lo andava a riprendere. Quando il suo padrone morì improvvisamente, non tornando più dal lavoro, il cane continuò per 10 anni a recarsi alla stazione. questa storia ispirò il famoso film di Richard Gere.

  Bobby

Ad Edimburgo fu eretta una statua in onore della fedeltà di Bobby, il cane di un guardiano notturno della polizia, quando il suo padrone morì Bobby, uno Skye Terrier custodìla tomba del padrone per 14 anni.

 Fido

 Anche Fido a Borgo S Lorenzo (Fi) ottenne una statua in premio alla sua fedeltà: la sua storia comincia in un fosso, lì fu trovato, in un sacco, da quello che divenne il suo padrone. Dal giorno del suo ritrovamento, ogni mattina accompagnò il suo padrone alla corriera, fino a che questo morì tra le vittime dei bombardamenti della fornacein cui lavorava.  Anche dopo la sua morte Fido continuò ad andare alla corriera per 14 anni. Il sindaco nel '57 conferì a Fido una medaglia e fece erigere un monumento in suo onore.

 Dzok

A Cracovia si trova la statua di Dzok, un cane che per un anno tornò nel posto dove era morto il suo padrone. La statua è simbolo di amore e amicizia tra cani e uomini.

  Drum

A Warrensburg negli USA c'è una statua in onore di un cane di nome Vecchio Drum, ucciso da un uomo (il vicino di casa del suo padrone) per la sola colpa di aver invaso la sua proprietà, tale statua ha una lapide che riporta la commovente orazione passata alla storia come "Eulogy on the dog"

 Mancs

A Miskolc in Ungheria venne eretta una statua per Mancs, un Pastore Tedesco, membro dello Spider Special Rescue Team di Miskolc, questo cane girò x localizzare i sopravvissuti sotto le macerie dopo eventi catastrofici.

 Pucci

A San  Rocco di Camogli, dove nel 1962 è stato istituitoil Premio Internazionale della Fedeltà del Cane, che si svolge il 16 agosto, giorno della festa patronale di San Rocco,protettore dei cani; nel 1981 è stato inaugurato un monumento "all'amico fedele dell'uomo", in memoria di Pucci, un cane abbandonato che per 10 anni ha accompagnato i bambini a scuola in cambio di una merenda nella ricreazione.

  Lampo

A Campiglia Marittima -Livorno- si trovaun monumento dedicato a Lampo, meticcio, in grado di orientarsi sui treni con scambi e coincidenze. Per anni girò tutta l'Italia, ritornando sempre a campiglia dal suo padrone. Sulla storia di Lampo, il cane viaggiatore, è stato scritto un libro.

 Balto

In Alasca c'è la statua di Balto che con i suoi compagni di muta salvò vite, trasportando farmaci per curare un'epidemia, in condizioni estreme; il conducenre della slitta perse infatti l'orientamento a causa della tormenta. E fu l'istinto di Balto a portare sano e salvo il suo conduttore e i farmaci in tempo per salvare vite in paese. A questa storia è ispirato un film della Disney.

Patsy

Sempre in Alasca c'è la statua in memoria di Patsy, un Bull Terrier sordo dalla nascità ma che riusciva ad avvertire il corno di segnalazione delle navi che entravano in porto e riusciva  a capire se la capitaneria dava informazioni sbagliate, recandosi alla banchina giusta grazie al suo sesto senso.

  Gaetano

A Lentini c'è la statua in onore di Gaetano un randagio trovato ferito e affamato dai vigili urbani, fu da loro accudito e divenne la loro mascotte. Prendeva gli autobus, accompagnava gli studenti a scuola e partecipava ad eventi pubblici. Alla sua morte il sindaco scrisse una lettera commovente e inaugurò, appunto, una statua in suo onore.

  Just

A Simon  Town (Sud Africa) c'è la statua di Just, un alano che fece parte dell'equipaggio della marina militare, unicio animale arruolato nella Royal Navi. Alla sua morte fu seppellito con onori militari.

  

 

 

Info Contatti

Ambulatorio Veterinario Dott.ssa Enrica Bertulli
Via Cesare Pavese 14
20080 - Zibido San Giacomo
Milano - Italia
C.F. / P.Iva: 03837050966
Tel: 02/90005462
Fax: 02/90005462
info@ambvetbertulli.eu

Social Icons

Social Share

Newsletter